Auto & Moto Sport

Rally Dakar 2015: otto MINI ALL4 al via!

mini-dakar
Written by Davide

A meno di due mesi dalla partenza del Rally Dakar 2015 (3-17 gennaio), X-raid, con il supporto di MINI, ha reso nota la sua formazione per la 37a edizione del rally sulla lunga distanza più famoso del mondo. In totale, otto MINI ALL4 Racing, con equipaggi provenienti da dieci paesi, parteciperanno alla più grande avventura del motorsport: il Rally Dakar. I campioni in carica della Dakar Joan “Nani” Roma (ES) e il suo co-pilota Michel Périn (FR) guideranno il Monster Energy Rally Raid Team, mentre le coppie di piloti esperti Orlando Terranova (AR)/Bernardo “Ronnie” Graue (AR) e Krzysztof Holowczyc/Xavier Panseri (PL/FR) completeranno lo schieramento. Saranno presenti anche cinque coppie clienti alla guida delle MINI ALL4 Racing costruite dalla X-raid GmbH con sede in Germania.

Per il marchio MINI, il Rally Dakar 2015 rappresenta il prossimo capitolo di una storia unica di successi che ha raggiunto il suo apice con tre vittorie consecutive alla Dakar, nonché tre titoli consecutivi nella Coppa Mondiale FIA per Rally Cross- Country, dal 2012 al 2014 per entrambe le competizioni. La Dakar 2015 promette di essere l’edizione più difficile da quando la Dakar si è spostata dall’Africa al Sud America nel 2009.

“Con il suo percorso estremamente severo e condizioni di gara molto difficili, il Rally Dakar non è soltanto un evento fuoristradistico avvincente per milioni di appassionati del motorsport, ma è anche la prova massima per i piloti, per i team e per le auto” dice Jochen Goller, Senior Vice Presidente MINI. “Anche con la migliore preparazione, la Dakar resta un’avventura straordinaria, con sfide imprevedibili e compiti difficilissimi che tutti i partecipanti dovranno superare per vincere. Ciò considerato, siamo più che lieti di partecipare al Rally Dakar 2015 con un team esperto e professionale come i nostri partner strategici X-raid Team, con dei piloti estremamente competitivi e con un mezzo che si è dimostrato vincente come la MINI ALL4 Racing. Negli ultimi tre Rally Dakar, la MINI ALL4 Racing ha rappresentato un paradigma di endurance, di prestazioni, di affidabilità, di agilità e – ultimo ma non per questo meno importante – di successo. Oltre a ciò, con milioni di appassionati in tutto il mondo che guarderanno la Rally Dakar 2015, l’immenso seguito internazionale offre il palcoscenico perfetto per allargare la conoscenza globale del marchio MINI”.

Con diverse prove competitive nuove e riproposte, la Dakar rappresenterà un altro viaggio avventuroso sia per i piloti sia per i team. Dai tratti in ghiaia quasi impossibili alle altitudini mozzafiato delle Ande, dal caldo asfissiante del deserto di Atacama alle soffici dune ingannevoli, i piloti spesso si troveranno ad affrontare l’ignoto di fronte ad ostacoli imprevedibili. E’ questo che rende il Rally Dakar la maggiore sfida del motorsport. Partendo da Buenos Aires (AR) e compiendo un lungo giro attraverso il continente sudamericano, passando per il Cile e la Bolivia e tornando in Argentina, più di 9.000 chilometri da percorrere saranno il compito che ogni concorrente dovrà affrontare.

Schieramento MINI ALL4 Racing al Rally Dakar 2015
Monster Energy Rally Raid Team.
N. 300 Nani Roma/Michel Périn (ES/FR)
N. 305 Orlando Terranova/Bernardo “Ronnie” Graue (AR/AR)
N. 306 Krzysztof Holowczyc/Xavier Panseri (PL/FR)
Equipaggi X-raid MINI ALL4 Racing.
N. 310 Vladimir Vasilyev/Konstantin Zhiltsov (RU/RU)
N. 214 Erik van Loon/Wouter Rosegaar (NL/NL)
N. 319 Boris Garafulic/Filipe Palmeiro (CL/PT)
N. 329 Aidyn Rakhimbayev/Anton Nikolaev (KZ/RU)
N. 334 Stephan Schott/Holm Schmidt (DE/DE)

About the author

Davide

Leave a Comment