Internet Key, ma che bufala!

Alzi la mano chi non ha mai pensato “Ma questa internet key di Vodafone funziona veramente?”. Sicuramente sarete in tanti…e basta farsi un giro sui siti e forum dedicati per capire che si tratta di una grande, grossa bufala. Ma andiamo per ordine. Erano gli inizi del 2008 quando la pubblicità della Vodafone Internet Key ci perseguitava. Ci facevano vedere che tutti erano felici con i loro portatili e navigavano anche sugli alberi. Peccato che la storia è totalmente diversa.

La favoletta che ci raccontano: La Internet Key non è altro che un modem UMTS/HSDPA che rappresenterebbe l’alternativa alle normali linee adsl. Si presenta esteriormente come una semplice pendrive, che garantirebbe velocità fino a 7 mega. La chiavetta costa 199 euro, ma si può prendere in comodato d’uso con l’abbonamento di due anni, pagando 30 euro al mese per usufruire di 100 ore (senza limiti di traffico).

La Dura realtà: connessione lentissima, ben lontana da quella dichiarata dall’operatore inglese; stabilità della connessione da far paura, a sentire gli utenti cade anche troppo spesso; filtro dati per il Peer to Peer. A complicare le cose ci si mette anche l’assistenza Vodafone, che scappa sempre e risponde (quando è “costretta” con risposte evasive). C’è poi chi ha pagato la internet key e poi si è ritrovato a non potersi connettere, roba che farebbe imbestialire chiunque.

Cosa fare: Il nostro consiglio è quello di rivolgersi tutti insieme alle associazioni dei consumatori. A tal proposito, la Codacons ha presentato un esposto al Garante delle Telecomunicazioni e all’AntiTrust per fare chiarezza sulla questione. In particolare, il Codacons vuole maggiore trasparenza. Non è possibile, si legge in una nota, che la pubblicità di Vodafone possa passare in TV pur essendo ingannevole. Infatti, se ricordate la pubblicità, si vedeva la bella Ilary Blasi sul bus che navigava. Bene, Vodafone non garantisce la connettività sui mezzi in movimento, perché ovviamente il segnale è scarso.

Nel caso di controversie con Vodafone per questa bufala dell’internet key, rivolgetevi al Codacons o ad altre associazioni di consumatori.

, ,

68 thoughts on “Internet Key, ma che bufala!

  1. Ragà
    le chievette fanno tutte schifo!Dicono addirittura che viaggiano a 42 mentre viaggiano a 0,003.
    Vergogna, andate a fare tutti una denuncia.La devono smettere di gabbare il prossimo!

  2. Non smetterò mai di stramaledire questa truffa chiamata Vodafone!
    Velocità misurata in Byte!!!! Eppure erano garantiti svariati megabyte, ma siamo in italia, basta promettere e poi ti danno quel che pare a loro, tanto siamo SUDDITI non utenti!

  3. A me la I Key andava bene su PC XP. Ora sono passato a Win7 e mi da il maledetto errore RAS635. L’assistenza tecnica di Vodafone ci gira intorno e non mi da soluzioni…AIUTO!

  4. Non lo so forse perche abito in campagna…fa proprio schifo a volte va bene e raggiunge velocita paurose , altre non riesci a connetterti neanche dopo 10 tentativi, e in + appena smetti di cercare o per motivi suoi si scollega E la velocita va a zero per poi aumentare quando ricerchi!!!bleah:P!!!!

  5. ragazzi è una vergogna…ormai è un anno che combatto per avere la linea telefonica e internet…niente da fare….sarebbero d’avvero da denunciare….e purtroppo la presa in giro non è finita….ancora un anno di scleri…….

  6. Uso da poco una Internet key K3765-z , in abbonamento a 19 Euro per 30 ore al mese per tre mesi tutto incluso, piccola premessa disdico prima della scadenza dei tre mesi!
    Come tutti voi riscontro un problema( non è una news ) all’avvio del programmino mi compare un messaggio d’errore RAS 635….quindi addio connessione!!
    Che fare?qualcuno di voi ha una dritta in merito? anche se in lontananza sento i vostri “complimenti ” coloriti per la tanto “amata” Vodafone , e quindi saprei già l’uso e la destinazione!!
    Ringrazio in anticipo coloro che mi daranno un consiglio in merito al mio problema.

  7. ho la chiavetta vodafone da alcuni anni e non ho mai avuto problemi. Ho un abbonamento da 10 ore al giorno a 20 euro. 3 settimane fa mi telefona la vodafone e mi propongono di installare l’ ADSL con doppino vodafone che sarebbe stata molto più veloce della chiavetta che comunque mi sarebbe rimasta gratuita per alcuni mesi. Non avendo necessità di navigare tutto il giorno e trovando la velocità della chiavetta adeguata ho rifiutato la proposta. Ebbene….dieci giorni fa mi arriva un messaggio che ho superato i 10 gb mensili e automaticamente ( ma guarda un po’ ) la mia connessione rallenta di almento 20 volte. a me comunque il mio contatore mi segna meno di 5 gb…..il tutto mi sembra andare oltre un marketing aggressivo …..siamo al penale con l’ ipotesi di truffa….a meno che tra i due fatti non vi sia relazione e trattasi solo di coincidenze. Domani comunque richiamo vodafone e riciedo spiegazioni dettagliate in mancanza delle quali farò esposto alla Agcom….( autorità per le telecomunicazioni )perchè verifichino effettivamente il livello dei miei consumi !

  8. ho la internet facile 10 ore e 30 euro al mese ho fatto un abbonamento di 24 mesi prima non cera un copertura ma potevo navigare era molto lento pero, dopo che mi sono trasferita andava benisimo una settimana fa me è arrivato un messagio, te informiamo que hai consumato i 10 gb di trafico mensile, adesso e molto lento, anche se siamo gia passati in un altro mese la situazione non cambia, ma rimarra cosi per sempre d’ora in poi? aqualcuno e succeso? che devo fare?

  9. sono contento per quei fortunati che si trovano bene, penso che abitino tutti in grandi città, che, ovviamente sono coperte, ma basta fare un salto a non molti Km di distanza, per esempio in una vasta zona della provincia di Torino o di Cuneo per scoprire che la mobilità con il PC (e spesso anche del semplice cellulare) è pura fantasia a meno di passare a TIM che invece quelle zone le copre: colpa mia! avrei dovuto informarmi prima e non dopo!

  10. Uso l’internet key da 5 ore al giorno da due mesi ormai, con la vodafone mi sono sempre trovata bene e così mi son detta proviamola. Sono soddisfatta PER ORA! Ai possibili problemi ci penserò poi, dopotutto se nn provi come fai a sapere se la cosa ti và, se poi è una fregatura hai cmq imparato qualcosa di nuovo. Grazie alla key mi si è aperto un mondo di incredibili nuove esperienze. Al poi per adesso nn penso.

  11. E’ vero…vodafone fa veramente schifo! Non vedo l’ora che scada il contratto x mandarli a ca**re! Vergogna!

  12. Cosa ne penso! visto che per pagare la banca dovrà chiedermi il permesso io lo negherò. E’ questo quello che penso di questa schifosa vodafogna da 1 a 3 kbps, neanche nella preistoria andavano cosi piano.

  13. Da me è quasi 4 mesi che ce l’ho, e i primi mesi andava tutto bene, poi, il terzo mese è diventato sempre più lento, e adesso non mi permette più di guardare youtube!! Ho pensato ch efosse un problema del pc, ma poi, ho scoperto che era proprio la Vodafone! Ti truffa!!

  14. Ciao ragazzi.sono 2 anni kè navigo con la internet key vodafone e personalmente non mi lamento, vado abbastanza veloce è comodissima anche in ferie e raramente si disconnette cosa chè invece mi succedeva all’inizio. L’unico neo è la navigazione lenta dopo aver scaricato molto.

  15. ciao ragazzi.sono giulia e a gennaio 2009 ho acquistato una internet key facendo l’abbonamento 10 ore al giorno a 30 euro. diciamo che bene o male per il primo anno sono stata fortunata e a parte quando c’era cattivo tempo sono sempre riuscita a navigare. poi la chiavetta ha iniziato a non funzionare dicendo ERRORE RAS 635.dopo due mesi di telefonate alla vodafone e internet non andava e dopo 2000 prove che gli operatori mi hanno fatto fare e il problema non si risolveva, ho bloccato il pagamento in banca. loro mi hanno mandato il recupero crediti e segnalato in vodafone tant’è che per sei mesi nemmeno una sim ricaricabile potevo fare anome mio (gran brave persone quelle della vodafone eh?)…cmq alla fine ho pagato e loro mi hanno disdetto il contratto prima della scadenza senza pagare i 199 euro di penale dicendo che gia non pagavo le fatture per cui era inutile mandarmi altri 199 euro olte i 140 di due fatture che volontariamente non avevo pagato per far si che mi risolvessero il problema.
    cosi visto che da me l’adsl non arriva ho usufruito tramite un amica dell’incentivo statale per la chiavetta pochi mesi fa.pensando che probanilmente fosse un problema di chiavetta.con la nuova chiavetta sono rinata per un mese…andava veloce come la luce…ora è solo il secondo mese che la uso e ogni 5/7 minuti casualmente si sconnette facendomi esaurire in pocho tempo le 5 ore al giorno!!!!e io pago 25 euro al mese perchè stavolta non ho fatto un abbonamento ma una ricaricabile!!!!!!!!!!
    CONCLUSIONE????
    1-LA CHIAVETTA NON MI ANDAVA
    2-DOPO 2 MESI DI TELEFONATE ALLA VODAFONE IL PROBLEMA NON MI E’ STATO RISOLTO
    3-SMETTO DI PAGARE PER VEDERE SE SI DANNO UNA MOSSA
    4-MI ARRIVA LA LETTERA DEL RECUPERO CREDITI E MI TOCCA PAGARE…
    5-LA CHIAVETA ERA FOTTUTA E IO CHE CON INTERNET CI LAVORO SONO NELLA MERDA
    6-COMPRO UNA SECONDA CHIAVETTA E FACCIO UNA SIM RICARICABILE
    7-QUESTA VA UN MESE E POI MERDA DI NUOVO…IN UN’ORA CONSUMO LE 5 ORE

    RAGAZZI FANCULO LA VODAFOGNA IO HO GIA AVVIATO LA CAUSA CON IL LEGALE E GIA SCRITTO A MI MANDA RAITRE, STRISCIA E CODECON…

    NON LASCIATEVI IMBROGLIARE

  16. Ho ritirato la mia internet key dall’assistenza proprio stasera,
    non ha neanche 6 mesi,mi bloccava il pc e si riavviava da solo.
    Ed è ancora uguale!!! ma perchè la key sostitutiva che ho dovuto pagare 10€ x il noleggio non mi ha mai dato problemi???E perchè ho dovuto pagari 10€ di noleggio quando ho pagato la mia 9.90?? Ed era ancora in garanzia..Siete dei buffoni!!!

  17. ciao ragazzi grade tristrezza quei gradasimmi ladroni della vodafone ho un conntratto vodafone ilmmiamato £45 al mese udide bene quei ladroni della vodafone me hanno blocatto ora mi dici intert imposbbile abrire le paginie mesagnio di testo della vodafone lei ha supearto il limete dei 10mega byte dove e scrttio il limete letto ora il conarto sopresa i signiori del 190 gradismmi c@@@sono kisusi il 190 aprono alle 8 mattinia @@@@ ultimi tre giorni la velocitia era tocco 2,6 mega bte zero ma adate fare ladri da un latra parte adio vodafone hai kisuo come me passo in giorni awind abbonameto a mai piu vodafone.sei sata solo una grade delusione per me ti amato sempre sono sato uno dei primi clieti dal 97 avevo ho il mitio 348 prefissio ma adate @@@@ vodafone seiite solo dei ladri

  18. Salve, io ho avuto e sto avendo una bruttissima esperienza con Wind. Per quanto riguarda la Vodafone invece segnalo che avrebbe voluto in pratica fregarmi 3 volte peggio della Wind. Fate un giro quà per capire quanto ci stanno fregando :
    http://www.adsmcard.com/2009/04/copertura-hsdpaumts-tim-vodafone-wind-3/. In questo sito vi accorgerete che ce ne sarebbe da dire per tutti gli operatori telefonici ( i quattro principali ) !!!

    Wind : navigo col gprs, 50 ore al mese, 9 euro mensili. Vi lascio immaginare quanto tempo ci vuole per caricare una pagina con video, musica. Impossibile usare myspace : ieri non sono riuscito ad inviare una mail ad un altro utente, era bloccato! Velocità che casca spesso a 0 kbps (zero).

    Ma la Vodafone voleva farmi di peggio : 15 euro al mese 15 ore : meno male che qualcosa è andato storto ( domiciliazione bancaria non concessa) altrimenti mi sarei vincolato a questo contratto succhiasoldi, con una navigazione in… gprs !! Quanto in fretta finiscono 15 ore IN LIBERTA’, come ama dire la pubblicità con il gprs ? Andate quà per vedere coi propri occhi :
    http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?pageTypeId=9609&programId=9390&channelId=-8671&contentKey=13127&SR=2&SC=umts+15+euro+15+ore

    Nella tabella potete notare quanto costa la connessione oltre le 15 ore : l’ira di tutti gli Dei dell’Olimpo.

  19. Ho preso la chiavetta Vodafone in prova per 3 mesi, per verificarne il servizio. Sono stato contentissimo della velocità ed affidabilità al punto che ho confermato il contratto per 150 ore/mese e FINALMENTE ho disdetto la linea fissa di TELECOM. Non ne potevo più dell’ADSL di Alice, funzionava a singhiozzo e con un costo complessivo del servizio esagerato. Adesso con il cellulare e chiavetta vodafone a conti fatti spendo la metà e mi posso collegare ad internet dove mi pare, anche in vacanza. In passato ho provato anche la chiavetta TIM na non va, troppo lenta e salta spesso il collegamento, la TRE va spesso in roaming (e sono dolori), non ho mai provato WIND, ma per un costo di poco inferiore ha sicuramente meno copertura di vodafone.
    Adesso spero che attivino presto i ponti ad alta velocità (da 7 a 28 MBit) e poi credo proprio che il futuro della rete privata sia con chiavetta (ADSL rimmarrà per le aziende con postazioni multiple).
    Tanto non vale più la pena di scaricare nefandezze dalla rete per ore, si trova ormai in scambio di tutto (film musica giochi) di migliore qualità che dalla rete e senza virus nefasti.
    Ciaociao

  20. Io devo dire che con la wind mi trovo benone, davvero ottima. Ho provato la vodafone ed ho riscontrato i seguenti problemi:
    -Lentezza
    -Falsità
    -Prezzo caro.

    Passate a wind!

  21. anche io sono un utente truffato da ste carogne pogo l’anima di cristo e poi mi fanno navigare lentissimo applicandomi la soglia delle 10 ore,assurdu devono morire tutti,abbandonate tutti quanti la compagnia vodafoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.devono rimanere senza utenti!!!!porci maledetti

  22. ciao a tutti e verissimo il centro assistenza vodafone fa schifo,,la chiavetta fa pena,,e vi spiego pure il motivo,, o mandato fax,,lettere,,ed o pure chiamato,,,nessuno si e preso la briga di interessarsi al mio problema,,,vi spiego,la chiavetta non mi fa aprire un sito in particolare,,,dove invece la qualunque linea lo apre tranquillamente,,gia costatato,, incredibile veramente,, il sito e questo www5.betaland.com che schifo la vodafone col ca… che rinnovo

  23. la tre mi fa schifooooooooooooo…. ladri bastardi , mi hanno derubato di 368 euro dalla carta di credito, per un cambio chiavetta difettosa da un giorno all’altro, invece di farmi pagare 19.00 euro al mese , mi sono visto recapitare due bollette, una di 68 euro per varie spese ,bollo ,iva, addeviti vari. l’altra di 308 euro per la penale per il cambio chiavetta difettosa, mi hanno detto che devo pagarli… maledetti bastardi ma io che c’entro, se la chiavetta non funzionavaaaaaaa, e fanno tanto di pubblicita con la Gerini che ti accompagna dentro al cinema per farti vedere la promozione ,e dopo tutti applaudono, ladri bastardi ditelo in televisione che siete ladri…..

    Commento di giorgio on 9 febbraio 2010 02:26
    dimenticavo…chiavetta nuova, comprata il giorno stesso, provata la stessa sera e non funzionante, cambiata il giorno dopo dal promoter della tre e fatto lui tutte le pratiche del cambio chiavetta difettoso, il giorno dopo l’acquisto… non ci sono parole se non dire ….bastardiiiiiiii ladri porcii,

  24. L’ultima volta che ho usato la chiavetta Vodafone è stata quando mi sono reso conto che le cose sarebbero solo peggiorate in futuro,al peggio non ci sono limiti,così addio chiavetta vodafogne fogneeee -eee!!

  25. ragazzi io ho il vostro stesso problema, ho fatto una cosa: ho aperto un reclamo tramite fax e telefonata al 190 , l’ho ripetuto due mesi dopo, ho chiamato una decina di volte al 190 per comunicare il problema, dopodichè ho mandato un fax con la richiesta d’annullamento senza penale per inadempienza del servizio. non possono dimostrare che mi hanno levato banda perchè scaricavo troppo anche perchè non è vero (non ho emule o torrent semmai guardo i filamti su youtube). non ho più utilizzato la chiavetta e ho bloccato il rid in banca. io non pago vediamo chi la spunta

  26. x CLA E ALE!!!
    Anche noi i primi 3/4 mesi andava benissimo!!poi purtroppo cominciano a limitarvi la velocita’ per darla ad i nuovi utenti e quando il fine settimana(quando per me e’ gratis)vuoi rilassarti al pc,allora e’ la fine!!ormai io ho problemi da circa 11 mesi e me ne manca ancora 9!!se penso che il ripetitore e’ a 1 km da casa mi viene da piangere!!dopo mille lamentele ho avuto modo di parlare con un rappresentante della vodaFOGNE e in poche parole mi ha detto che e’ una truffa legalizzata e che sanno che solo 1 su 1500 hanno il coraggio di denunciarli e quindi il gioco vale la candela!!!ci vorrebbe un papiro per spiegare a tutti voi quello che lui mi ha detto….vi posso assicurare che quello che ho sentito,fa’ salire IL SANGUE AL CERVELLO!!

  27. io ho acquistato in abbonamento con la vodafone per 24 mesi il pc portatile con connessione integrata,ovvero senza chiavetta,non so se è la stessa cosa,ad ogni modo non si scollega mai dalla rete e funziona benissimo,non ho lamentele da fare

  28. ho comprato la chiavetta interkey e sono due mesi che la uso con il mio portatile e non ho lamentele da fare saluti

  29. interky non va per nulla velocita 7.2 mps non riesco apriere manco pagine per nulla ragazzi voi.. siete stati fortunati jeje io non riesco manco navigare. navigazione solo per 10 minutui poi non la mai piu vista key mi sono coccitio messo la mia contec card rossa va benissimio.. almno i 3.6 mps vanno benè ma i 7.2 non eistinio… propio….. diciè iposibbile visualizare paggina abbonameto intert large a 45 eruos… ecco la fregatura massima che fa la vodafona iserisci chiavetta ma non…. va udite un po dovete pagare cauzione £199 io key….. non manco vista comè funziona mi rivolgero avvocato …..sono… felicè di avere mia stupenda conct card che va un amore che imbroglioni key….. a 7 mps non aprono manco pagine ora vidio digio mio spedd test cunto è dire che napoli ci sono i ripetitori va bene. ping 204….ms 3.5 mps conect card dire ottimio il mio testo non fati fregare con la velocita 7.2 soprattuto abbonameto che danno key dopo devote fare racomadata pagare £199 meno malè che conce card…. ladri autorizati…… siete key non fatevi ingare key

  30. Ciao ragazzi, purtroppo questo blog mi era sfuggito e ieri preso dalla foga e convinto che avrei potuto sostituire la mia ADSL di casa, sono andato ad acquistare questa maledetta chiavetta. Per quanto riguarda installazione e configurazione tutto bene, solo che la connessione mi va in GPRS e solo a volte in UMTS e lasciamo stare la HDSPA, un sogno!!!! Eppure dicono che la zona è coperta e tante riviste che si occupano di telefonia danno questa chiavetta come buona ecc… ma dove le fanno le prove sotto il ripetitore della VODAFONE????
    Poi lasciamo stare il servizio clienti dedicato che per 3 volte, e volevo solo sapere una cosa semplice, mi ha attaccato il telefono in faccia!!!! Allora ho deciso, visto che l’ho acquistata ed è mia, di riportarla in dietro incazzato (ovviamente non con le signorine del negozio loro stanno solo per lavorare) ma con la Vodafone e di farmi ridare i soldi indietro!!!!!!! Altrimenti mi rivolgo come quancuno ha già fatto a MI MANDA RAI TRE, all’avvocato e vediamo se questi signori continuano a prenderci per il C…O !!!!!!! Mi son stancato che in questa ITALIA niente va BENE e come dovrebbe andare e tutti vogliono truffarti!!!!

  31. la connessione con internet facile è un esaurimento, per cui ho deciso di fargliela pagare con gli interessi, ma in campania non esiste il CORECOM, così come in sardegna, in sicilia e in molise, per cui bisogna rivolgersi alle camere di commercio. chi di voi è già passato per questa trafila e mi può aiutare?

  32. salve ragazzi io ho preso la promozione della vodafone e vi diro all’inizio ero felicissima anche se era lentissimo potevo stare 24 ore su 24 attaccata in internet ma ora un operatore mi chiama e mi informa che non e stato possibile attaccare la linea adsl…io ho a 20 passi un ripetitore vodafone mi spiega che nel giro di 2 o 4 mesi quel ripetitore sara disponibile e mi propone di sottoscrivere un altro contatto da 10 ore gratis al di ma cazzarola va lento se mi collego su msn la connessione non duraa quasi mai… e lento a caricare e porca miseria sono sicura che ho sforato con le ore gratis percio vi chiedo che devo fare ancora non mi e arrivato nessun contratto da firmare che faccio ragaaa e in piu vi volevo chiedere se mi consigliate una pennina che non sia una fregatura grazie in anticipoooo

  33. Ma allora è vero, e io che pensavo che erano le impostazioni internet della chiavetta che erano difettosi. Maledetti bastardi, al diavolo la chiavetta e la Vodafone, sono veramente dei pezzi di m*********a, io adesso andrei al negozio dove l’ho presa, e gliela metterei su per il c*******o, metterei a soqquadro il negozio, così vediamo cosa ci si prova a essere presi in giro e manderei dopo una bella mail a questi s*********i. Bel bidone la internet Key Facile, avrei dovuto immaginarlo che era tutta UNA TRUFFA !!

    Io adesso mi rivolgo alla Vodafone : E’ FACILE PRENDERSELA CON LA POVERA GENTE NON E’ VERO? SIETE SOLO CAPACI DI TRUFFARE, TRUFFARE E TRUFFARE, VERO? CON IL SEMPLICE FATTO POI CHE CON I SOLDI A PALATE CHE FATE, E CON LA GENTE CHE MUORE DI FAME, VE LA PRENDETE MOLTO COMODA !! MA COMUNQUE NON VI PREOCCUPATE, TANTO ARRIVERA’ ANCHE PER VOI IL GIORNO DEL GIUDIZIO !!

  34. io ho scritto una mail a MI MANDA RAI TRE,e a valerio staffelli!!!se chiacchierate e basta…………..le cose non cambiano!!!!fuori le pal.e e mandate mail al CODACONS!!!

  35. ciao a tutti,pure io mi trovo nella stessa situazione degli utenti che hanno scritto qua,oggi dopo l’ennesima telefonata al 190 mi e’ stato chiaramente detto che la velocita’ di navigazione lenta da far paura rimarra’ tale finche’ non verra’ ampliata la rete ormai satura,quindi non ci resta che disdire il tutto e pensare a una adsl terrestre…

  36. Io per ora nn mi trovo malissimo, si è vero è molto lenta ma la cosa che nn capisco è il perche ci sono solo 28 giorni nelle impostazioni : statistiche- imposta limite – informazioni generali. Guardate un po voi! Sarebbero i giorni che si possono cambiare x fare le statistiche e vedere Quante ore sto facendo al giorno. quindi nei giorni dopo il 28 ho paura a collegarmi altrimenti questi bastardi mi potrebbero far pagare.

  37. CIAO A TUTTI.PURTROPPO ANCHE IO FACCIO PARTE DELLA LUNGA LISTA DEI (FREGATI) DALLA VODAFON.SONO ORMAI 3 SETTIMANE CHE LA MIA CONNESSIONE VA E VIENE E NON RIESCO RESTARE COLLEGATO PER PIU’ DI DIECI MINUTI.CHIAMO TUTTI I GIORNI IL 190 E MI PRENDONO SOLO IN GIRO.COSA POSSIAMO FARE?

  38. Dentro la chiav.iketta vodafone sempre in grps quasi mai in umts MAI in hsdpa!!! Ora che ho scoperto gli inghippetti tipo statistiche, limiti volume, limiti tempo classifica a fatturazione anziche a ricaricabile, mi scade il 12.05.09. NON LA RICARICO!!!!!!! Vado a internet point almeno so quanto spendo!!!! Udite Udite! Ieri il mio modem 348…..ha inviato al mio cellulare 340…. un sms “ciao pupa come stai? chiamami! sic…sic…sic… la vodafone s’è fatta i cazzi miei…. il miglio per dono è la ben detta! inviato
    sms in inglese con parolacce e minaccia ricorrere al Co.Re.Com!!!! Li “sdrumeroooohhhhhh! Pirlakkiotti di tutto il tonto….uniamoci!!!!!

  39. TRASMESSO TRAMITE SERVIZIO
    FAX 800 034 626 FAX 800 034 636 SPETT.LE
    VODAFONE
    SERVIZIO CLIENTI
    UFFICIO RECLAMI
    10015 IVREA
    TORINO

    E, P.C. ASSOCUNSUMATORI

    Oggetto: CONTESTAZIONE SERVIZIO E FATTURA
    Numero fattura 8007240022 scadenza 07-03-09
    Codice cliente 1.29310355
    Intestatario Sambin Freddy (SMBFDD71C14A458B)
    Numero sim 3457150711
    Numero pratica 190190# aperta telefonicamente al nr. 800121800

    Dopo aver accuratamente verificato la copertura di rete con tecnologia UMTS nell’area di utilizzo -Campagnola di Brugine (PD) -, in data 03.01.2009 ho acquistato presso il punto vendita Vodafone nel negozio Marco Polo Expert del centro commerciale Piazzagrande via F.lli Sanguinazzi di Piove di Sacco (PD) la internet Key HUAWEI Mobile – Model K3715 HSPA USB Stick -, sottoscrivendo per l’accesso alla rete e ai servizi Internet un contratto con Vodafone in abbonamento denominato INTERNET FACILE 10 ore al prezzo di € 30,00 mensili con vincolo di utilizzo per mesi 24.

    Inizialmente l’utilizzo della internet key si è dimostrato comodo e veloce, tuttavia dopo pochi giorni di navigazione il servizio ha cominciato a manifestare tutta la sua limitazione sia nell’accesso che nella velocità. Anche l’arrivo della prima fattura riferita ai mesi di gennaio e febbraio 2009 e precisamente la nr. 8007240022 del 07.03.2009 mi ha detestato non poche perplessità sia per l’addebito nella stessa dell’imposta di bollo sul contratto del valore di € 14,62 di cui il sottoscritto peraltro non ne dispone di alcuna copia (preciso a tal fine che il negoziante mi ha rilasciato una copia del contratto incompleta nei dati, non sottoscritta da Vodafone e senza bollo che il sottoscritto evidentemente ha pagato), sia per l’addebito extra canone (che si ricorda essere di ben € 30,00 mensili) dei seguenti ulteriori costi di € 1,08 oltre l’IVA per “Traffico Internet da cellulare” e di € 0,83 oltre IVA per “Traffico Internet” di cui non è stata data spiegazione di quando e perché possono essere addebitati tali maggiori costi extra canone né all’acquisto della “chiavetta” né tantomeno nella Vs fattura. A tal fine si precisa che il sottoscritto non ha superato le 10 ore di navigazione giornaliere ed inoltre l’accesso e la navigazione alla rete e ai servizi internet avviene con la internet Key sempre con le medesime modalità e pertanto detti ulteriori costi – non giustificati – non risultano gestibili e controllabili.

    Da circa 1 mese e precisamente dalla metà del mese di Aprile 2009 il servizio di accesso alla rete tramite la internet Key risulta completamente inaccessibile, da quel periodo ho ripetutamente contattato (con enorme dispendio di tempo e di pazienza) gli operatori del 190 i quali peraltro non tutti cortesi e gentili, mi hanno fatto eseguire molte operazioni, tentativi di re settaggio, aggiornamento programmi per escludere ogni anomalia del PC e senza che ciò abbia sortito alcun esito positivo.

    In particolare, all’inserimento nel PC della internet Key la connessione tramite Hsdpa avviene tuttavia l’accesso ad internet non avviene, le pagine non si aprono e la schermata rimane bianca, l’errore ricorrente all’accesso tramite Mozilla od Explorer è il seguente:”
    La connessione è stata annullata
    La connessione al server è stata annullata durante il caricamento della pagina.
    • Il sito potrebbe non essere disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche momento.
    • Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer.
    • Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al web.

    Mentre la diagnostica di rete effettuata tramite Windows è la seguente:
    “impossibile comunicare con Server DNS (83.224.66.134).
    E’ stato eseguito il ping dell’host remoto, ma non è stata ricevuta alcuna risposta.
    Contattare il provider di servizi internet”

    Su indicazione dei Vs. operatori mi sono pure recato al centro Vodafone di Piove di Sacco (PD) per effettuare l’aggiornamento del Software Vodafone Mobile Connect il quale negoziante mi ha sgarbatamente comunicato la sua impossibilità ad effettuare tale l’operazione e che alternativamente avrei potuto lasciargli la internet key per circa 20 giorni per essere destinata ad un altro centro Vodafone della città di Padova.

    Non riuscendo comunque a risolvere il problema con i vostri operatori e con il centro assistenza e visto che comunque i giorni passavano e avendo bisogno di internet sono stato costretto a contattare un tecnico di mia fiducia con spese a mio carico il quale mi ha confermato che il PC funziona correttamente e non vi sono interferenze dei programmi installati con la Internet key.

    Quindi mi sono rivolto nuovamente al rivenditore Vodafone presso il quale avevo fatto l’acquisto della internet key il quale al corrente del problema poiché già lamentato in ugual modo da numerosi altri utenti della zona mi ha riferito che l’accesso alla rete internet non avviene poiché trattasi di un PROBLEMA LEGATO AD UN VS RIPETITORE DI ZONA.

    Vi comunico inoltre che da una verifica effettuata presso l’area privati del sito Vodafone ho potuto notare che:
    • nel mese di Aprile mi è stato addebitato extra canone mensile un costo aggiuntivo di € 0,50 oltre IVA per due servizi di messaggistica con destinazione Romania numero 404 che il sottoscritto non ha assolutamente effettuato;
    • nel mese di Maggio pur non riuscendo il sottoscritto ad accedere alla rete ed ai servizi internet mi è stato addebitato extra canone mensile alla data del 04.05.2009 un costo aggiuntivo di € 2,88 per servizi tra l’altro non meglio giustificati dal momento che da un’attenta lettura dei tabulati emerge che la tipologia, destinazione ed il numero, risultano i medesimi di quelli inclusi nel canone mensile e pertanto indicati a costo zero.
    Anche in questi due casi come già evidenziato in premessa tali addebiti risultano ingiustificati e non dovuti.

    Infine vi comunico che la internet key non funziona correttamente per le seguenti ulteriori motivazioni:
    • durante le operazioni di connessione, pur avendo un segnale adeguato, automaticamente dopo qualche istante si sconnette continuamente dal servizio con evidenti addebiti ingiustificati dal momento che questi, da contratto, avvengono addebitati per sessioni di 15 minuti.
    • la memoria di 2 Gbyte risulta inaccessibile ed inutilizzabile con blocco del PC dal giorno in cui ho inserito il file zippato scaricato dal Vs sito per l’aggiornamento del software Vodafone mobile connect.

    Per tutte le motivazioni sovra esposte con la presente,

    CONTESTO

    1. Il contratto in abbonamento INTERNET FACILE 10 ore in premessa individuato per mancata erogazione del servizio nei termini pattuiti.
    2. La fattura già liquidata numero 8007240022 scaduta il giorno 07-03-09 nella parte relativa all’imposta di bollo e ai costi aggiuntivi extra canone;
    3. La fattura in emissione nella parte relativa ai costi aggiuntivo extra canone di cui il sottoscritto non ha usufruito;
    4. Il corretto funzionamento della internet Key HUAWEI Mobile – Model K3715 HSPA USB Stick –

    A tal fine,

    CHIEDO

    1. l’immediata sospensione del pagamento del canone mensile di € 30,00 fino alla risoluzione del problema di accesso alla rete e ai servizi internet;

    2. Lo storno del canone del mese di Maggio 2009 e quello della quota relativa alla meta del mese di Aprile 2009;

    3. Lo storno dei costi aggiuntivi extra canone non giustificati e non dovuti addebitati nel mese di Gennaio, Febbraio, Aprile e Maggio;

    4. La riparazione o la sostituzione della internet Key HUAWEI Mobile – Model K3715 HSPA USB Stick – in quanto la memoria risulta inaccessibile ed inutilizzabile;

    5. L’invio di una copia del contratto debitamente sottoscritto da Vodafone con la relativa imposta di bollo di € 14,62 pagata dal sottoscritto;

    inoltre, qualora il servizio non venga correttamente ripristinato entro il giorno utile del 15.05.2009 CHIEDO LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO AI SENSI DELL’ART.1453 con la conseguente restituzione della internet key e senza che ciò possa determinare l’addebito a carico del sottoscritto dell’importo di € 199,00 in quanto il fatto non imputabile alla mia volontà.

    Confidando in un favorevole accoglimento l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

    Freddy Sambin

  40. ragazzi c’è di peggio….per esempio Wind O.O
    Offre un servizio davvero scarso!
    Io ho provato la scheda pc card della wind schifosa
    poi sono passato a tim con la chiavetta alice usb e devo dire che il servizio è più che sufficiente.
    Meno male che non mi sono convinto a passare a vodafone…
    Un’ultima cosa….EVITATE DI FARVI FASTWEB è UNA FREGATURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!
    DIverse persone sono scese in causa contro Fasweb nel momento in cui hanno disdetto il servizio(è caro in più nel momento della disdetta ti portano al punto di perdere tantissimi soldi a causa soprattutto di cattive info date dal servizio clienti ed i vari rappresentanti fastweb) …solo il servizio era buono….il costo era di 120 euro ogni due mesi (internet e telefono casa (verso casa) illimitato) (almeno l’offerta che avevo fatto io)

  41. ma perchè non denuncia nessuno?? ank io dopo aver scaricato intorno a 7 giga limitato a 30 40 per molti mesi e adesso solo la notte a volte nessun limite ..quando la voda perderà clienti ..si ravvederà?? o quando farà la fine di gm?? ma penso sia difficile

  42. la mia esperienza di abbonato vodafone deluso

    io ho vodafone internet facile 10 ore al giorno per 30 euro al mese, e dopo i primi tempi di funzionamento ottimale sono stato bloccato a 30kb in download (ormai è il secondo mese)

    in questo mese di blocco non ho scaricato praticamente nulla, però sono stato connesso per molte ore (220) e il traffico dati totale è stato poco più di 4 Gb. Casualmente ero connesso il giorno in cui scattava il rinnovo automatico della promozione (contratto di 24 mesi) e per alcune ore si è sbloccata scaricando anche a 2Mb. Purtroppo dopo alcune ore mi è arrivato un sms sulla sim che mi avvisava della “scadenza di un ipotetico bonus” della promozione (non sono stato informato di nessun bonus…
    fatto sta che dopo questo avviso mi sono accorto di andare ancora piano come una lumaca.

    Vedi anche qui
    http://lab.vodafone.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=5067

    NON FATEVI FREGARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

  43. grazie, ero intenzionato ad acquistare ub internet key di fastweb, ma dopo aver visto i vostri commenti………

  44. Ragazzi, state attenti a questa offerta, vi invogliano a navigare 10 ore al giorno, o flat senza limiti, voi accumulate in un mese di navigazione piena (circa 300 ore o più) un enorme traffico dati, e poi la Vodafone vi blocca per mesi la connessione limitandovi la banda a 30 kb/s, con una restrizione denominata “network cap”. Come me sono caduti nella trappola centinaia di ignari utenti, aprite gli occhi e soprattutto prima di firmare qualsiasi tipo di proposta di abbonamento, fatevi consegnare (è un vostro diritto) le 3 pagine delle condizioni generali del contratto e leggete bene le minuscole clausole soprattutto l’art. 15 che cita testualmente.
    ART. 15 LIMITI DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO
    Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e di garantirne l’integrità, consentendo l’accesso contemporaneo
    da parte di tutti i Clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva la facoltà di effettuare verifiche statistiche
    sull’utilizzo del Servizio e di introdurre, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione
    all’uso intensivo delle risorse di rete disponibili, qualora tale uso divenga incompatibile con il diritto di accesso ai Servizi
    da parte dell’intera comunità degli utenti. OCCHIO ALLE FREGATURE RAGAZZI!!!

  45. sinceramente quando ho comprato la chiavetta della vodafone, cioè a natale 2008, non pensavo o speravo di perdere tempo a cercare una soluzione! i primi giorni almeno riuscivo a vedere dei semplici filmati su youtube ora NO!
    non ci credo ancora perchè la truffa nelle mie tasche è appena iniziatta e non so quanto sfaserò in questo periodo avvenire! aiutiamoci in qualche modo tutti assieme, non dico di riuscire ad ottenere prestazioni per quello che abbiamo e stiamo pagando”PER LUNGHISSIMO TEMPO”,TANTO HO CAPITO CHE MI DOVRò TIRARE FINO A CASA LA LINEA TELEFONICA, ma almeno farci ridare i soldi degli abbonamenti e i così detti 50 euro di CAUZIONE.
    comunque tutta questa tecnologia ci manderà in rosso.
    un po tardi per capirlo, ma chi va a pensare che una grande societa come la vodafone possa inciappettarti in questa maniera!!!
    aiutatemi oppure fatemi capire qual’è il posto giusto per sfasare!!! v……..o VODAFONE

  46. pensavo che avevo fatto la migliore cosa abbonarmi a vodafone internetkey.specie pagando con carta di credito,perchè questi—deliquenti —non posso neanche disdire il contratto,da più di un mese non funziona la chiavetta e dopo una ventina di volte telefonando con il cellulare la risposta è sempre la stessa —provvederemo—io dico e mai possibile che ci devono prendere per il c…o elegantemente pagando e non usufruendo del servizio, vorrei sapere cortesamente a chi rivolgersi a parte vie legali che ho già intrapreso…..grazie

  47. vergognosamente schifosa, il callcenter poi è talmente poco professionale… avete mai provato contact center di Sky? o Wind? DISDICO l’abbonamento al termine, lo farei prima se non ci fosse la penale

  48. per un mese intero non ho potuto navigare in nessun modo, il sw mi dava connessione 3G ma in realtà non potevo aprire neanche google. Ho innumerevolmente telefonato vodafone, spendendo molti soldi perchè non ho rete fissa e uso Wind come opr mobile, ho ricevuto svariate risposte, la maggiorparte delle quali incongruenti, molti operatori mi hanno risposto che il mio comune non era coperto dal servizio. Ho navigato a “gonfie vele” per diversi mesi, e dopo mi viene detto che la mia zona non era coperta? e come mai sul sito Vodafone il comune invece era nell’elenco delle zone coperte?- è stata la mia ribattuta.
    tutti mi hanno risposto dopo qualche secondo di titubanza che probabilmente c’è stato un’errore nel sito, un’altro operatore mi ha rimproverato di usare la chiavetta per fare troppi download alludendo ad un uso non conforme… ma se il mio lavoro è spedire decine di mega al giorno di fotografie saranno FATTI MIEI ? Per fortuna alla fine un tecnico Vodafone di zona “amico di amici” mi ha detto che c’erano problemi nella centralina di zona e che non riuscivano a risolverli. cmq è lenta ed è inaffidabile, non so se conoscete photocity, cmq dovevo inviare 1,5Giga di foto da stampare, beh, ci ho provato 7volte! ma ogni volta, dopo il primo giga (circa 10-15 ore), la connessione andava in tilt e dovevo ricominciare da capo. Come si può fare affidamento su uno strumento del genere? Ogni volta che ho necessità di inviare una fotografia urgente c’è sempre un problema. Il w.e. non posso praticamente lavorare.Insomma ad ottobre appena termino il periodo contrattuale di 24mesi non la rinnoverò di certo!

  49. Vodafo-gna dice:
    “Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l’integrita`, consentendo l’accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l’eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili”

    Tutto questo si traduce in un limite di traffico mensile di circa 15 GB, superato il quale la connessione viene limitata a 30 KB/s a tempo indeterminato (altro che 7 mega!)

    Vorrei correggerti.
    Il passaggio della clausola che tu citi, si riferisce CHIARAMENTE all’uso non improprio.
    Ovvero….Io vado da un amico e gli porto internet con la chiavetta..
    Faccio connettere via wifi un amico alla mia chiavetta cosi’ puo’ usare internet.
    NO.
    Sono questi i fantomatici controlli che tu citi:
    Vodafone vuole semplicemente essere sicura che della chiavetta ne usufruisci TU e TU soltanto.
    Che questo sia giusto o meno, non lo so, e non devo certo deciderlo io.
    Volevo solo chiarire cio’ che avevi detto, perche’ non era corretto.
    Ciao

  50. Ora capisco perchè la mia connessione non supera il 30Kb
    Vodafone la schifo, la telecom non copre in maniera equa e continuativa il territorio con l’ADSL. Non mi restano che i piccioni viaggiatori.
    E siamo in italia.

  51. Per rispondere a daniele, in realtà la chiavetta della vodafone, la Huawei E172, può essere utilizzata con tutti gli operatori. E’ sufficiente scaricare i drivers dal sito della Huawei.

    Per quanto riguarda le offerte internet della Vodafone, il problema principale è la mancanza di trasparenza nelle offerte soprattutto per quanto riguarda una clausula che forse a prima vista può sfuggire:

    “Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l’integrita`, consentendo l’accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l’eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili”

    Tutto questo si traduce in un limite di traffico mensile di circa 15 GB, superato il quale la connessione viene limitata a 30 KB/s a tempo indeterminato (altro che 7 mega!)

    Ciò significa che queste tariffe a tempo hanno di fatto un limite di traffico imposto e non specificato assolutamente nel sito della stessa Vodafone, limite che vale sia per le tariffe mensili sia per quelle che prevedono un contratto biennale.

    Detto questo credo che ci siano ampiamente gli estremi perchè intervengano quanto prima le associazioni a tutela del (povero) consumatore…

  52. Ciao ragazzi io ho il vostro stesso problema….ho sostituito la connect card con la key e sono passato da bene in peggio non va per nulla 250 download 300 upload e uno schifo totale che possiamo fare?

  53. Ragazzi, veramente e’ una presa in giro questo “Internet Facile” della vodafone, dobbiamo assolutamente fare la denuncia! Io avevo fatto l’abonamento “Internet Facile senza limiti” a fine di luglio , i primi 2 mesi ha funzionato decentemente… ma da piu’ di un mese da queste parte sono cominciati i problemi veri. La connessione cade, si blocca software, va il tilt modem… Appare in continuazione messaggio “periferica non connessa”, quindi devo killare processi, staccare, riattaccare, chiudere, aprire, riavviare.. e cosi davvero “senza limiti”, come ha promesso la Vodafone.. Siccome uso internet per lavoro, per me e’ diventato un incubo! Cosi, dalla mattina alla sera, invece di lavorare su internet – sono costretta a combattere con questo “internet facile”..
    Quindi, vi prego, non rassegnamoci, facciamola questa denuncia!

  54. per non parlare della chiavetta TIM… una mazzata sui cog****i… navighi di botta solo di notte… di giorno tante volte è un’impresa solo collegarsi …. andate a lavarore tim e vodafone …

  55. questa è la velocità della mia vodafone internet key:
    Velocità in download: 205 Kbps (25.6 KB/sec)
    Velocità in upload: 127 Kbps (15.9 KB/sec)
    Test eseguito alle: 22:50 del: 18/11/2008
    ma perchè dovrei pagare questa truffa?

  56. anch’io come tanti ho da circa 2 mesi la chiavetta vodafone e sono daccordo con gli altri è una gran bufala, per giunta a me è capitato anche un addebito di 365 ore oltre le 300 ore mensili come da contratto,quindi detto questo ho detto tutto.e indovinate un pò cosa mi ha detto il 190 (assistenza)? mi ha risposto dicendo mi spiace non si può fare nulla, bisogna pagare le ore che risultano in archivio. domani andrò a disdire il contratto ,li regalerò i 199 euro della chiave ma ci guadagnerò in salute. ciao a tutti.

  57. che pena ragazzi,io sono 8 mesi che litigo con quei poveracci del servizio clienti che non capiscono una mazza e che leggono quel foglio con le risposte da darti,ma non è sicuramente colpa loro,è che loro lavorano per questi truffatori!comunque io ho acquistato una scheda dati 3(fastweb)e non va,con questa dannata chiavetta non si può cambiare operatore!io invito tutti a restituirla anche dopo 8 mesi se la dovrebbero riprendere indietro!io lavoro in un grande distributore dove andrò a riportarla

  58. Beh, io ho ormai la Internet key da un po’ di tempo: ci sono punti a Milano (e altrove in Italia) dove va bene, altri (tra cui – sfortunatamente – l’ufficio, dove ne avrei piu’ bisogno) dove fa pena…qui sono costretto a togliere la SIM Vodafone e sostituirla con una SIM della Tre che, perlomeno, mi consente di lavorare…A volte la lentezza del collegamento Vodafone e’ disperante. Penso che recedero’ dal contratto, paghero’ i 199 Euro, mi terro’ la Internet Key (mi sembra che rimanga in mano nostra, vero?) e ci mettero’ su la SIM di Tre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *