Gli amanti delle simulazioni calcistiche aprano bene gli occhi, perché oggi parliamo dell’uscita di Pro Evolution Soccer 2009, negli scaffali dei negozi dallo scorso 11 ottobre.
Ancora una volta Konami ha premiato i giocatori affezionati a PES, perché quello di quest’anno la si può considerare una vera e propria evoluzione del già ottimo PES 2008, con il quale un po’ tutti, almeno una volta, abbiamo giocato. E’ indiscutibile che la fisica del pallone sia migliorata, così come il gioco è stato leggermente rallentato. Questo consente un maggiore realismo, a tutto vantaggio della giocabilità. L’intelligenza artificiale di portieri e difensori è notevolmente migliorata, tanto che per andare a crossare sulle fascie abbiamo dovuto utilizzare spesso il passaggio filtrante, perché con i passaggi normali qualche problemino di troppo con gli intercettamenti degli avversari lo abbiamo avuto.
Anche il commento in PES 2009 è cambiato. Adesso al commento tecnico arriva Gianluigi Pardo e al suo fianco José Altafini, che con i suoi modi di dire strambi rallegrerà qualunque partita.
Pro Evolution Soccer 2009 è un gioco che non mancherà di certo nella vostra collezione, qualsiasi sia la vostra console di gioco. Per chi ama simulare tutto, occhi alla modalità “Diventa un mito”. Avrete a disposizione un giocatore da seguire fin dagli inizi della carriera e farlo progredire fino all’arrivo in Nazionale.
Se lo mettessimo a confronto con il suo diretto rivale, Fifa 09, il gioco della Konami ne verebbe fuori vincitore un po’ in tutti i settori: grafica, immediatezza, giocabilità, fisica. Possiamo affermarlo senza dubbi, PES 2009 è migliore di Fifa 09, anche se in quest’ultimo c’è una grande cura (quasi maniacale) dei particolari che in PES scarseggia.
Pro Evolution Soccer 2009 è disponibile per PC, PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360 e sarà disponibile per Nintendo Wii.
Una community giovane, fatta da giovani. Sentivamo l'esigenza di Comunicare, scambiarci idee ed opinioni, cazzeggiare un po' e fare nuove amicizie. Questo è Geebo.it, e quello che manca lo puoi scrivere tu! Contattaci e diventa uno dei nostri! E anche se non hai più vent'anni, l'importante è sentirli dentro! ;)
![]() |
Alice Day Paghi 2€ al giorno solo quando navighi e la domenica è gratis! |
![]() |
Meetic 3 giorni gratis Registrati in un minuto al sito d'incontri più famoso al mondo! |
![]() |
Casino Online Guida ai casino online italiani, con bonus esclusivi. Prova gratis! |
Sepp
21 ottobre 2008 alle 11:40
Minkiate allo stato puro…non compratelo ragazzi 70 euro persi, fifa l’ho sempre odiato e pes è stato il mio unico amore fino al 2008 quando l’ho acquistato e mi ha letteralmente fatto attorcigliare le budella per i suoi errori di programmazione; mi sono detto “speriamo ke pes 2009 sia veramente fatto bene!”, ma che cosa…fa più skifo dell’anno scorso.
Davide
21 ottobre 2008 alle 12:41
Ciao Sepp, perché?? Io mi ci trovo abbastanza bene… cos’è che non ti è piaciuto in particolare? Io trovo orrendo Fifa 09, non c’è paragone con Pes 09
pinetto
21 ottobre 2008 alle 17:43
Pes Rulla sempre, fifa è plastica
frenki
21 ottobre 2008 alle 20:42
ciao ragazzi…volevo solo sapere se pes 2009 uscirà anke per playstation 2?o solo per la 3?se qualcuno può rispondermi…GRAZIE!!!
Davide
21 ottobre 2008 alle 21:02
Ciao Frenki, sembra proprio di si… almeno così c’è scritto nel post
alessio
21 ottobre 2008 alle 23:18
qualcuno sa dirmi se la modalità diventa un mito ci sarà anche nel gioco per ps2?
alessio
21 ottobre 2008 alle 23:18
grazie
AM0N
22 ottobre 2008 alle 16:09
Mamma mia, mai letto nulla di più finto e inesatto. Capisco che si tratti di una community e non di un sito specializzato, ma leggere tante sciocchezze tutte insieme è frustrante. Lavoro nel campo dell’editoria e dell’informazione videoludica e l’unica ragione per cui posto questo messaggio in codesta sede è lo sconcerto nel leggere ciò che è scritto qui su. Sono fermamente convinto che l’autore del pezzo non abbia mai giocato con FIFA09, anzi, credo sia uno di quei fanatici sostenitori del prodotto di Shingo “Seabass” Takatsuka (il “papà” di PES) a priori. Tipo i bimbi che senza sapere dicono “Il mio è meglio!”.
Innanzitutto viene definito “ottimo” PES 2008. OTTIMO?!?!?!?!?!? Ma se gli hanno rovesciato addosso (GIUSTAMENTE) vagonate di merXX da tutte le parti!!!!!!! Non c’è stato uno, e dico UNO, degli addetti ai lavori che abbia gradito lo scempio di PES che è uscito lo scorso anno. Gliene hanno dette di tutti i colori e lo stesso Takatsuka disse che era un “esperimento” in vista del 2009. Ci si aspettava un gioiello e invece quest’anno la cosa è anche peggiorata. Nell’articolo non si fa riferimento al gameplayer che corre sui binari, con azioni-replica che non hanno varianti. Calciatori ancorati a movimenti in linea retta e spostamenti legnosi e con il pallone che viene “guidato” da una IA vagamente idiota in quasi tutti i passaggi. Inoltre nell’articolo PES viene definito “simulativo” anche se TUTTO IL MONDO dice che è arcade fino allo spasmo (SEABASS COMPRESO!!!!!!).
Tralascio le altre imprecisioni, altrimenti facciamo notte, e vado direttamente al dunque. Nel pezzo è scritto:
“Se lo mettessimo a confronto con il suo diretto rivale, Fifa 09, il gioco della Konami ne verebbe fuori vincitore un po’ in tutti i settori: grafica, immediatezza, giocabilità, fisica. Possiamo affermarlo senza dubbi, PES 2009 è migliore di Fifa 09″.
Ahò amministatò, MA CHE TE SEI FUMATO??? Come si fa a dare un giudizio del genere senza rischiare di essere preso per matto?? Mica per niente, è stato lo stesso Seabass a dire che FIFA è meglio, almeno da un punto di vista grafico!!! Ma ti informi prima di scrivere???? Mica per niente, ti autosbugiardi e fai na figuraccia!!!!!
Riporto di seguito testuali parole:
“In una recente intervista Shingo “Seabass” Takatsuka, dev boss di PES 2009 racconta i punti forti del gioco rivale FIFA 09. Si parla del realismo nel gameplay e del motore grafico. Alla provocatoria domanda:
Se EA decidesse di regalare a Konami il motore grafico di FIFA 09, voi accettereste l’omaggio oppure rispondereste che è meglio quello che avete già?
Seabass risponde con diplomazia:
Ci penserei molto seriamente, perché credo che il motore e le animazioni di Fifa siano veramente superbi, molto buoni. La modellazione dei personaggi non rientra nei miei gusti, dunque trascurerei quella parte, ma l’engine e il motion style sono davvero grandi.”
FIFA è un prodotto di eccellenza, che consente movimenti e alternative da far paura per varietà, immediatezza e precisione. Se giocate una partita in Live contro un altro avversario umano vi escono fuori gli occhi dalle orbite. Somiglia moltissimo ai primi PES, e sapete perchè?? Perchè il KCET (le “menti” di PES, il team di sviluppatori Konami che ha programmato PES fino al 2006, ma questo l’autore dell’articolo lo sa, vero????) è passato giusto 2 anni fa alla EA!!!! Guardacaso infatti negli ultimi 2 anni FIFA è diventato un gioco VERO.
Prima che dimentichi. Tutto questo lo dico e lo scrivo con la morte nel cuore, dato che non sono un “FIFOMANE”, ma un “PESSARO” convinto, dal lontano 1994, quando PES si chiamava GOAL STORM e girava su SUPERNES, e quando chi ha scritto l’articolo probabilmente non era ancora nato…
Da allora me li sono fatti tutti, su tutte le console, e ho sempre sputato su FIFA. Lo scorso anno FIFA 08 mi aveva spaventato, complice anche lo schifo di PES, ma quest’anno non c’è dubbio: sorpasso riuscito e a buon diritto. Ieri ho rivenduto PES 2009 e ho preso FIFA. 14 anni di gloriosa carriera “PESSISTICA” non posso e non voglio gettarli al vento, però li congelo fino al prossimo anno sperando che Takatsuka non ci prenda per il cuXX un’altra volta. Altrimenti sarò più che disponibile a continuare sul binario FIFA. E’ davvero un grandissimo gioco, e tenete presente che lo dice uno che per PES è stato (ed è) malato…
PS: ma lo sapete che in PES manca Milito al Genova, Sheva gioca ancora al Chelsea, etc etc etc???
NON HO PAROLE….
Administrator, scusami per lo sfogo ma hai scritto davvero una VAGONATA di cazzXXX!!! Insisto, informati! Basta fare un giro sui siti specializzati e rendersi conto che a PES danno voti tra il 7 e l’8, e FIFA supera sempre il 9!!! 7 è un voto che hanno dato ad ARMY OF TWO o KAYNE E LYNCH, per capirci…
PES 2009 funziona solo per quelli che già amano la serie per la sua “rigidità” (nei passaggi, nei tiri, nei movimenti, tutti sempre uguali). Chi cerca un’esperienza simile a quella del “vero” WINNING ELEVEN deve guardare in casa EA anche quest’anno. Purtroppo.
Sono stato eccessivamente prolisso. Vi saluto scusandomi per aver trasformato un “post” in un articolo. Deformazione professionale.
ADMIN, LA PROSSIMA VOLTA LEGGI O, MEGLIO, GIOCACI CON QUALCOSA PRIMA DI SCRIVERNE!!!!! Questa recensione è un caso UNICO in internet. Sei L’UNICA persona sul Web, in ambito PLANETARIO, a dire che PES 2008 è stato ottimo. C’è una Rete a disposizione per verificare le mie affermazioni. Ma volevi prenderci per i fondelli anche te o semplicemente non ci hai neanche giocato?? Non è carino dare giudizi simili, dato che se uno si fida del commento telematico che è postato qui va al negozio e spende 70 verissimi euro (e non telematici) per qualcosa che non li vale. Un po’ di obiettività, per favore.
AM0N
22 ottobre 2008 alle 17:17
Tanto per non sembrare un cacciaballe posto alcuni stralci presi da siti specializzati. Meidtate gente, meditate…
“…Sarà riuscito PES09 a far dimenticare tutti difetti della precedente versione per lanciare definitivamente la serie nell’Iperuranio dei giochi di calcio?
La risposta è: purtroppo no. Ci dispiace per la rudezza, ma quest’ultimo PES non è riuscito a sopravvivere al clamore mediatico che lo ha preceduto. Mentre, infatti, l’EA è riuscita a migliorare clamorosamente la serie FIFA con innovazioni sempre sostanziali, Konami, di contro, sembra tristemente ferma al palo, sia tecnicamente che dal punto di vista dell’innovazione.”
E ancora:
“Dal punto di vista tecnico, ci dispiace dirlo, ma il paragone con Fifa 2009 diventa quasi imbarazzante.”
E ancora:
“Per carità, l’aspetto generale è buono, le animazioni ancora fluide, ma ad un’analisi più accurata si tratta della versione in alta risoluzione dello stesso motore grafico visto su PS2 (i volti dei giocatori proprio non vanno). Nel 2009 ci aspettava decisamente qualcosa di più. Tanto per non girare intorno al problema Fifa 2009 tecnicamente è di un altro pianeta.
Tutto male quindi? Per fortuna no. PES è sempre PES. Chi ha amato da sempre questa serie fantastica di simulatori di calcio, non potrà mai trovare migliore la concorrenza. Gli scatti, le triangolazioni, le aperture possibili con questo titolo rimangono impagabili per un vero appassionato. I fan di questa serie troveranno molto di quanto amato nei precedenti capitoli anche in PES 2009, con buona pace dei sostenitori di Fifa 2009. Rimane soltanto l’amaro di un primato assoluto che inizia a diventare, anche per merito della concorrenza, sempre più relativo.”
E ancora:
“Bersagliata dalle critiche per la scorsa incarnazione del proprio gioco, Konami aveva promesso che per quest’anno si sarebbe ricominciato tutto da zero e abbandonato per sempre le vecchie e stanche fondamenta sulle quali questa gloriosa serie calcistica si poggia da molto, troppo tempo. Ciò non è accaduto.”
E ancora:
“…quello che potrebbe far storcere il naso a molti è il forte legame con le edizioni passate, dalle quali vengono ereditati difetti ormai storici per la cui risoluzione sembra che non venga fatto il necessario sforzo da parte degli sviluppatori. Il gioco è infatti ancora imbrigliato negli schemi e nelle trame che ogni appassionato conosce ormai a memoria, con poche novità e rare eccezioni. Troppo spesso capita di vedere situazioni identiche ripetersi nelle medesime circostanze, troppo spesso si è ancora intrappolati sui binari invisibili, dove i giocatori se ne infischiano dei comandi impartiti (ad esempio nel caso di lanci o passaggi filtranti capita spesso che si fermino per un istante o vadano addirittura incontro alla palla, anche se col joypad cerchiamo di spingerli nella direzione opposta). A mitigare questi effetti torna il “super cancel”, che sulla carta permette di liberarsi dai binari e indirizzare il giocatore nella direzione voluta, ma non sempre i risultati non sono quelli desiderati. A distanza di anni, è ancora più arzilla che mai la tecnica del filtrante sulle fasce che permette di arrivare al cross in pochi secondi.”
E ancora:
“Per quanto riguarda il tanto odiato lag, durante le nostre partite ne abbiamo riscontrato molto di meno rispetto al passato, anche se non siamo stati del tutto esenti, in base alle persone online e contro chi giocavamo. Siamo distanti dagli scempi dell’edizione 2008 quindi, ma non siamo ancora soddisfatti del tutto, soprattutto guardando in casa altrui.”
Questa è fantastica:
“La vita spesso ci mette alla prova. Quando meno te lo aspetti può accadere un fatto imprevedibile, avvenente o sgraziato che sia. Quando invece ti disponi ad un evento (una partita di calcio, il primo appuntamento, un esame) cerchi di ammorbidirne l’impatto, magari disponendoti a dovere. Con Pro Evolution Soccer 2009 eravamo preparati al peggio. Ma a quanto pare, non è bastato.”
E poi:
“EVOLUTION?
Le premesse per il rilancio della serie c’erano davvero tutte. Il creatore del gioco, Seabass Takatsuka, aveva promesso che l’edizione 2009 sarebbe stata la prima reale versione di Pro Evolution Soccer per console next-gen. Falso. Innanzitutto, in PES 2009 troviamo ancora l‘obsoleto motore grafico old-gen, camuffato con l’alta definizione. Era così difficile riscrivere il motore grafico in modo tale da rendere lo spettacolo quantomeno decente (considerata la potenza delle console su cui il gioco è stato sviluppato)? Il numero maggiore di poligoni non nasconde infatti l’artificiosità delle animazioni dei nostri calciatori sul campo (FIFA sta ancora un passo avanti) ed in generale la resa globale si discosta poco dalla precedente edizione. Inaccettabile.”
E vai:
“il sistema di gioco non è stato minimamente evoluto, dato che i controlli sono sostanzialmente gli stessi dello scorso anno, al di fuori dell’evidente riduzione della velocità di gioco e di una maggiore fisicità conferita ai giocatori (i contrasti sono ora più realistici). Anche l’IA avversaria, nonostante sia stato definitivamente accantonato quello scempio chiamato “team vision”, mostra tuttavia alcune lacune non indifferenti, la maggior parte delle quali riscontrabili ad un livello di difficoltà alto (ed in base ad alcune formazioni specifiche messe in campo).”
Chi più ne ha:
“Migliorato inoltre anche il comparto online (non che ci volesse molto considerando lo scempio avvenuto nella scorsa stagione), sebbene siamo sempre distanti anni luce dalla fluidità di FIFA 09. A tentare di salvarci da tutta questa mediocrità, interviene la telecronaca con il supporto di Josè Altafini, che accompagna il grandissimo e professionale Pardo.”
Chiudo così:
“A questo punto Seabass dovrebbe dimettersi: non può accettare, o ancora peggio, approvare un tale scempio. Nelle scomode e imbarazzanti interviste post PES 2008, aveva promesso un nuovo motore grafico. Ciò non è avvenuto. Ed oggi PES, oltre ad essere tranciato dagli onesti passi avanti di FIFA 09, perde del tutto la sua credibilità entrando in un tunnel senza ritorno. Rallentare un ritmo di gioco ormai obsoleto è stata l’ultima furbata di Konami. Questa volta, non fatevi fregare.”
Non cito i siti di riferimento per non fare pubblicità, ma vi garantisco che sono le recensioni presenti sui MAGGIORI e PIU’ ACCREDITATI portali di informazione videoludica, consultabili da tutti.
Ribadisco: MEDITATE…
LUCA
22 ottobre 2008 alle 17:26
SONO PIENAMENTE DACCORDO CON AMON….MI SONO SEMPRE RIFIUTATO DI PROVARE A GIOCARE A FIFA ESSENDO UN GRANDE ESTIMATORE DI PES.MA QUEST’ANNO MI DEVO RICREDERE.HO GIOCATO CON ENTRAMBI I TITOLI E LA PRIMA SENSAZIONE è STATA CON PES DI GIOCARE IN UN CAMPETTO DI PATATE CON GLI AMICI E CON FIFA DI GIOCARMI LA FINALE DI COPPA DEL MONDO.TRALASCIANDO LE PRIME SENSAZIONI FIFA BATTE NETTAMENTE PES IN MOLTI PUNTI:GRAFICA,SONORO, MOVIMENTO DELLA PALLA AI PIEDI DEI GIOCATORI E NEI PASSAGGI, MOVIMENTO SENZA PALLA DEI GIOCATORI NON UMANI SIA IN FASE DIFENSIVA CHE IN FASE OFFENSIVA (LA SQUADRA SI MUOVE BENE IN CAMPO).LA FLUIDITà NEI MOVIMENTI DI OGNI SINGOLO GIOCATORE.FIFA PER ESSERE PERFETTO,SEMPRE PER QUELLO CHE INTENDO IO QUANDO SI PARLA DI UN GIOCO SIMULATIVO,DOVREBBE MIGLIORARE NELL’AMUENTO DELLE POSSIBILITà DI SALTARE L’UOMO PALLA AL PIEDE O CON QUALCHE FINTA E FORSE NEL RIUSCIRE QUALCHE VOLTA A REALIZZARE DEGLI EUROGOAL DA 30 35 METRI COSA CHE NON SONO ANCORA RIUSCITO A FARE…INFATTI PER IL MOMENTO LA DISTAZA MASSIMA RAGGIUNTA COINCIDE CON IL LIMITE DELL’AREA.NEL PRIMO PUNTO PES è FORSE MIGLIORE MA PER TUTTO IL RESTO VIENE LETTERALMENTE SCHIACCIATO DA FIFA. CONCORDO ANCHE NEL DIRE CHE L’AUTORE DEL PRIMO MESSAGGIO O è LEGATO PER MOTIVI ECONOMICI A PES O NON HA GIOCATO A FIFA O ADDIRITTURA è IL PRIMO GIOCO DI CALCIO CHE PRENDE IN MANO DOPO SENSIBOL SOCCER. HO ODIATO FIFA ANCORA NON MI CONVINCE DEL TUTTO MA O GIOCATE A PES 4 CON LA PACH GIUSTA(LA VERSIONE CON L’ELASTICO DI RONNY)O FIFA TUTTA LA VITA. SCUSATE SE CI SONO MILLE ERRORI O TERMINI NON PROP ADEGUATI NON MI INTENDO DI GIOCHI IN GENERALE MA DI PES SI.
AM0N
22 ottobre 2008 alle 17:41
Grande Luca. Finalmente qualcuno che ragiona e non ha il prosciutto sugli occhi. In fondo la colpa è nostra. Se noi PESSARI ci fossimo fatti sentire prima, e avessimo boicottato PES già dallo scorso anno, la Konami magari avrebbe fatto qualcosa di meglio. Non hanno motivo di migliorare, tanto poi i soliti fanatici PES lo comprano lo stesso (E SE LO DIFENDONO ANCHE). SVEGLIA!!! Siamo noi che DOVREMMO fare il mercato, non subirlo!! Chi non ha ancora deciso scelga Fifa, magari dopo aver giocato 3 o 4 partite con la demo scaricabile. Dategli una possibilità, non vi fermate subito. Luca, FIFA è strapieno di finte, è una delle cose più divertenti. PES ne ha 3, più i doppi passi, in FIFA CREDO SIANO CIRCA 30!!! Le fai tenendo premuto LT (su Xbox360) o L2 (su PS3) e muovendo in 50 modi diversi la levetta destra.
admin
22 ottobre 2008 alle 18:47
@ Amon:
credo tu abbia afferrato il concetto, sono tra i sostenitori accaniti di PES. Forse però, qui hai ragione, mi sono lasciato prendere la mano un po’ troppo, scrivendo qualcosa di troppo personale.
Mi fa piacere però che abbia deciso di contribuire con il tuo lungo, ma interessante, post e mi riprometto di giocare un po’ di più a Fifa 09… magari mi converto? :P
AM0N
22 ottobre 2008 alle 21:17
Buona idea!! Se sei dalle parti di Roma ti invito volentieri da me, ci facciamo una birra e te lo faccio provare su maxi schermo…
Ti assicuro che, una volta metabolizzato, è davvero bello.
Per quanto riguarda il nostro povero PES, rispetto in toto il tuo punto di vista e lo comprendo appieno. E’ un gioco che porta all’estremo alcune caratteristiche, e se uno ama la serie per quei motivi (gli scatti, le progressioni, i triangoli, le aperture…) è perfetto. Se invece uno amava la serie, come me, per le sue attitudini simulative ci resta male davvero. Ve ne dico una su tutte, magari una sciocchezza, anche se alla fine sono i dettagli che fanno la differenza: in FIFA c’è un tasto per far scattare i compagni…
Direte, e allora?
Fermatevi un secondo e pensate: quante volte avete bestemmiato in serbo croato perchè vi siete trovati a dover temporeggiare con il pallone sulla fascia, all’altezza del centrocampo, PERCHE’ L’ALA NON SCATTA PER DETTARE IL PASSAGGIO??? O lanciate la palla rasoterra con il filtrante, o la dovete PRIMA passare alla suddetta ala, con la quale POI chiedete un passaggio uno-due o un dai e vai. Nel primo caso rischiate comunque di perdere palla prendendo controtempo il vostro compagno che IRRAGIONEVOLMENTE vi viene incontro invece di attaccare lo spazio vuoto, e nel secondo perdete due secoli facendo finire in un nulla di fatto un’azione promettente, magari con mezza difesa scoperta. Per questo motivo quel basXXXXX di Seabass non fa altro che parlare di IA migliorata e di giocatori che “scattano in modo intelligente”. Ma non fa prima ad assegnare un tasto allo scatto manuale, invece di parlare di una IA simile? E’ andato in giro parlando di compagni e avversari programmati con codici e algoritmi particolari che dovrebbero servire a “costringerli” ad infilarsi negli spazi vuoti automaticamente. Ma de che. Non ho visto nulla del genere.
Ormai ho quasi finito di imparare il serbo-croato.
Dicevo che è un particolare, ma l’ho portato ad esempio perchè è emblematico e mi spiego. Poniamo una situazione come me ne sono capitate a decine in 3 giorni: sono in attacco, situazione di 2 contro due, arriva il pallone a Ibra e Adriano invece di scattare e farmi esibire in un gustoso lancio manuale, trotterella affianco allo svedesone aspettando l’uno-due e litigando con Cannavaro che lo pressa. A quel punto che fai? O il solito scontato uno-due e vai in porta da solo, o ti rimbocchi le maniche, sfoderi il potenziale di Zlatan, salti i due difensori come birilli con un paio di diagonali secche, indice destro fisso su RB (o R1, dipende dalla console), entri in area, scherzi il portiere e vai in porta con tutta la palla. Quanti ne avete fatti di gol così? Tanti, ne sono convinto.
Tutto ciò è emblematico perchè rappresenta la differenza tra le due “filosofie” pessistiche: chi ama i dribbling, la velocità e le triangolazioni per arrivare al gol “semplice”(e magari far purgare il francese o il tedesco di turno in Live) apprezzerà questo Pes 2009. Chi, come me, ricorda con nostalgia gli scatti di Agahowa e i lanci di Okocha in PES 2, o gli scatti di Carlos e Ronaldo con i lanci di Emerson nel 3, ci resta male di brutto. Anche perchè questa perdita “simulativa” è andata in crescendo negli ultimi anni, fino all’anno scorso, quando hanno toccato il fondo facendoci pagare i soliti 70 pippi per giocare ad una specie di flipper su fondo verde. Quest’anno si sperava, ma che…
Vabè, sono andato di nuovo lungo. Vi chiedo scusa, ma credo che quello che mi spinge a scrivere sia la stima per il gioiello Konami che da due anni a questa parte è costantemente presa a schiaffi e violentata dai signorotti del mercato, che senza scupoli si arricchiscono sulla pelle dei consumatori.
Bella ragazzi, e grazie a tutto lo staff che tiene in vita Geebo e consente a chi ha qualcosa da dire (forse troppo, come me) di farlo senza limiti.
Del resto il confronto è la base della conoscenza.
Siete davvero grandi ragazzi.
brian
22 ottobre 2008 alle 22:04
sn un accanito sostenitore di pes…fifa lo sempre odiato e scartato, ma dp tutte queste critiche sn costretto a prendere visione anke d questo gioco prima di scegliere…una cosa sola AMON x me come parli sei un grande xke si vede ke sei un sostenitore di pes e ti incAXXX xke nn lo vedi al primo posto migliore di fifa, cn quei scatti ke ti permettono di fare tutto a volo tipo lancio a volo rilancio senza fare cadere il pallone e pallonata finale al portiere ke sfonda la porta…speriamo ke il prox anno pes migliorerà…ma credo di no…riamane x me pero sempre un grande gioco, sarà bella la modalità diventa un mito…questa sarà spettacolare…sai se c’e pure su fifa09? grazie anticipatamente
AM0N
23 ottobre 2008 alle 04:29
ciao brian. Noto con piacere che hai colto perfettamente il mio stato d’animo. E’ proprio così: mi rode da morire sapere che Pes sta perdendo (ha perso del tutto??) quelle caratteristiche che me ne hanno fatto innamorare. Per fortuna un po’ mi consolo ritrovandone una buona parte nella concorrenza. Ho appena terminato una sessione di 3 ore di gioco in Live a FIFA, e sono davvero strafelice. Mi sono divertito come un bambino! Ho provato un bel po’ di quelle vecchie emozioni che avevo dimenticato! E non è stato complesso come credevo. Prima di entrare in Live avrò giocato da solo forse 6 o 7 partite, non di più, e me la sono cavata egregiamente. Ho perso le prime 4 o 5, ma poi ho ingranato di brutto e ho affilato 7 vittorie!! Fantastico. Ho anche scoperto che è possibile aumentare la velocità del gioco!!! Ah, sapeste quanto mi è apparso familiare quello che ho visto… Non c’è che dire, dopo queste 3 ore sono davvero soddisfatto e ribadisco il mio personale giudizio: FIFA mi diverte di più. Lo trovo davvero molto valido.
Rispondendo alla tua domanda Brian: sì, c’è qualcosa di simile. La chiamano “professionista”. In realtà è stato PES a proporre per primo questa modalità (che allora si chiamava “FANTASISTA”) in un WINNING ELEVEN J-LEAGUE del 2000, credo. Non vorrei sbagliarmi ma credo fosse il 5. Poi però l’abbandonò, stranamente, poichè aveva ricevuto critiche molto favorevoli. E allora i firbastri della EA l’hanno ripresa un paio di anni fa e ci hanno impiantato su gli ultimi due episodi della serie. In quello di FIFA puoi prendere il posto di un giocatore già esistente, e divertirti a fare il Ronaldinho di turno, oppure puoi creare anche lì il tuo alter ego personale. I parametri di creazione non sono approfonditi come in PES, ma personalmente mi importa molto poco. Non mi interessa poter alzare il taglio delle orecchie o allargare gli zigomi del pupazzetto, se poi il gioco fa cagXXX. E già, siamo sempre lì, vuoi perchè la resa grafica è meglio, vuoi perchè alla EA ci lavorano già da 3 anni, ma la modalità “professionista” di FIFA è meglio di quella di PES, secondo me. La ragione sta nel fatto che a PES sei una specie di corpo estraneo alla manovra, giochi 4 o 5 palloni in una partita, e o detti il passaggio alla perfezione o non strisci palla per tutta la partita. I compagni non ti cagXXX proprio. In FIFA, molto semplicemente, CI SONO I TASTI PER CHIAMARLI, I PASSAGGI!! SONO QUESTE LE COSE CHE MI MANDANO IN BESTIA!!!!!!!! Ma quanto è facile?? Se premi A (o X su PS3) ti arriva il pallone basso, se premi Y (o il triangolino su PS3) ti arriva il filtrante, etc… E questo vale OVUNQUE TU SIA. Se “chiami” il pallone te lo danno. Puoi anche attenderli i passaggi, ma se ti senti ispirato e vuoi provare un azione personale basta un “tap” e olè, hai la palla tra i piedi… Ma ci voleva tanto? Anche in PES c’è un tasto per chiamare il pallone, ma ironicamente io dico che è il tasto per alzare le braccia, perchè quando lo premi (in realtà è una doppia pressione di RT o R2) il tipo inizia a sbracciarsi come se avesse appena visto un UFO, ma nessuno lo caXX lo stesso. E poi hai un’altro tasto che ti guida automaticamente nelle zone del campo che “dovresti” coprire o attaccare e 1 indicatore, una specie di bandierina, che ti dice se sei in fuorigioco. Poca roba, e funziona anche male.
In FIFA hai, oltre ai tasti per chiamare la palla, 3 indicatori su schermo con riassumono e migliorano le opzioni di PES: la bandierina per il fuorigioco è uguale, ma invece di premere un tasto per spostarti automaticamente (i soliti “binari”) HAI DELLE BANALISSIME E UTILISSIME FRECCE!! E hai anche qualcosa in più: un simpatico indicatore rosso sugli avversari che ti circindano, ad indicare la “pericolosità” di quel marcatore. Più il colore rosso è acceso, più è imminente l’intervento di quel giocatore. Questo, come potrai facilmente comprendere, ti dà un bel margine di tempo per prepararti un bell’elastico o un dribbling di tacco, di quelli che se ti riescono (e avviene spesso) finiscono nella videosigla della Champions… Mamma, che goduria…
Mi fa piacere che tu voglia sperimentare. Era questo quello che volevo dire: non rinnegare PES a priori, non è possibile (io stesso ho impiegato due anni!!), però PROVARE qualcos’altro non puà fare male, no? Tanto la demo è gratuita! E poi se tutti fanno come te, e provano, qualcuno che magari si “converte” c’è. Molti non lo faranno, ma un po’ di persone forse sì. Se la Konami si ritrova con un significativo calo di vendite, scommettiamo che il prossimo anno PES lo fa meglio?
Gabrio
28 ottobre 2008 alle 13:09
Salve a tutti! Anch’io ex pessaro convinto mi sono spostato su Fifa dallo scorso anno e quest’anno è migliorato ancora. Unica domanda a chi può rispondermi: su alcuni tv fifa 2009 mi gira a velocità altissima diventando quasi un arcade…su un altro tv mi gira a velocità normale…da cosa può dipendere? c’è una possibilità di ridurre la velocità? grazie a chi sa rispondermi…
fedebu
30 ottobre 2008 alle 21:10
Sto leggendo i vostri interventi con molto interesse, anche se penso riguardino le versioni per console next-gen. Oggi (30 ottobre) è uscita la versione PS2 di PES 2009. Qualcuno sa dirmi, tra PES e FIFA, chi vince il confronto sulla PS2? L’anno scorso, quando FIFA ha superato di fatto PES sulle nuove console, mi è parso di capire che PES fosse ancora superiore, a detta degli stessi amanti di FIFA. Anche quest’anno FIFA per PS2 mi pare faccia un po’ storcere il naso a chi lo osanna su PS3-360. Qualcuno ha giocato ad entrambi (non alla demo…) e può dare un parere motivato come quello di AMON? Grazie a tutti.
emoxone77
2 novembre 2008 alle 12:25
salve a tutti! come molti di voi qui,sono un fan sfegatato di PES,anzi a dire il vero sono un grandissimo fan di winning eleven,da anni…da sempre.ed ho sempre odiato fifa per quei suoi giochi poco simulativi e molto arcade…avete presente i fifa di una decina di anni fa (o forse anche più….non ricordo se parlo di sega master system o sega mega drive!) quando con roberto carlos arrivavi facilmente da una porta all’altra facendo mille finte assurde e alla fine facevi anche gol?…ecco a quei tempi io compravo winning eleven e giocavo ad una strabiliante (per quei tempi) simulazione calcistica.per non parlare della telecronaca giapponese,superba….shuttttooooooooo!!!!!!!ho i birividi!…ora vengo al punto per il quale sto scrivendo.per motivi di lavoro sono un paio di anni che non giocavo alla PS2,e proprio ieri ho deciso di interrompere questo digiuno.entro nel centro commerciale vicino casa mia ed acquisto pro evolution soccer 2009 appena uscito(chi mi sa dire come si kiama l’equivalente winning eleven?a che numero siamo arrivati?esiste la versione giapponese di questo pes 2009?) memore del fatto che in passato chi voleva una simulazione comprava pes e chi voleva cazzeggiare comprava fifa.ora con mia enorme sorpresa leggo questi commenti su questo sito.resto 2 anni lontano dai videogiochi e fifa mi diventa più simulativo di pes?…cosa è accaduto?certo la juve è andata in b quindi può succedere di tutto,ma addirittura che fifa mi superi pes da un punto di vista simulativo (passi per la grafica!)..non ci credo.se così fosse per davvero,chi mi sa dire quale sia l’ultima versione di pes o di winning che sia degna di essere comprata?la migliore insomma…e poi ditemi la verità…..davvero,anche per n amante di pes da generazioni,quest’anno è meglio comprare fifa?….ditemi che non è vero….ditemi che è un incubo e che mi sveglierò…. :-((((((((……shutooooooooooooooooooo!!!!!
fedebu
6 novembre 2008 alle 10:11
x emoxone77:
Ciao! Hai detto che hai comprato PES 2009, hai parlato dei commenti che hai letto qui, ma quali sono le tue impressioni giocandoci, visto che l’hai acquistato?
Dopo varie ricerche e sondaggi, mi sembra di avere capito che per PS2 PES è ancora preferibile a FIFA. Per PS3/360 invece FIFA è decisamente più simulativo e sviluppato di PES.
Riguardo al PES più simulativo degli ultimi anni, direi PES 6, anche se non ho mai giocato alle versioni giapponesi e ho letto che proprio il winning eleven che fa riferimento a PES 6 (PES 6 è uscito nel 2007, il corrispettivo giapponese credo nei primi mesi del 2008) sia il migliore in assoluto.
Però aspetto i tuoi pareri su PES 2009!
emoxone77
6 novembre 2008 alle 14:29
io trovo pes 2009 per ps2 un bel gioco.simile,forse troppo ai precedenti,però comunque divertente ed avvincente.a tratti è anche molto difficile.giocare la master a livello campione iniziando con la storica formazione dei vari burchet,castello,huygens ecc. non è cosa facile…anzi.i difetti ci sono.secondo me non è possibile che ad ogni intervento in scivolata corrisponda un’ammonizione,non è possibile che gli attaccanti palla al piede fuggano più veloci dei difensori…e poi la telecronaca è penosa…si va bene,ci sono pardo ed altafini,ma sono lì tanto per starci,neanche esultano per i gol…se ne accorgono molto dopo del gol,quando vedono il replay!!!…la telecronaca giapponese dei winning eleven era molto più tempestiva ed avvincente.per il resto pes 2009 sembra mantenere il solito gameplay che ci ha fatto innamorare in passato,migliorando comunque qualcosina rispetto alla versione 2008!…io però fifa 09 non l’ho provato quindi su fifa non posso assolutamente esprimermi…sono rimasto ai vecchi fifa che di simulativo non avevano proprio nulla….oggi non saprei!
fABIO
8 novembre 2008 alle 18:05
Devo dire k mi aspettavo di piu da pes…per ps2 lascia a desiderare…nn cambia nnt da pro 2008…poi su internet ti ingannano…ti fanno vedere immagini stupende k poi nel gioco non ci sono…forse +è per questo k kosta poco x ps2…su play 3 penso sia uno spettacolo…mi da fastidio k giovinco ancora non lo sanno fare e il delle alpi messo al posto dell’olimpico…manca l’eredivise e altre leghe come la serie b…cmq io sono un accanito di pes, ma in questa occasione non riesco ad essere un po duramente critico….!ciao
fABIO
8 novembre 2008 alle 18:07
sono sempre fabio…la veronica e i giochetti sono difficili da fare xk si fanno con le frecce cazzo!!!!!
emoxone77
9 novembre 2008 alle 15:18
io mi sono un pò informato in giro e ho letto che su ps2 va ancora forte pes 2009…e sulla ps3 che molto preferiscono fifa 09!evidentemente nel passaggio alla ps3 pro evolution non ha saputo fare il salto di qualità!
Anonimo
14 novembre 2008 alle 20:50
Amon, si proprio uno strXXXX. Ma che caXXX dici, tu forse ti sarai fumato, ma chiudi il becco. Come ti viene di dire tutte queste cose? Pes è stramitico e molto meglio di Fifa quindi taci, io rispetto i pensieri degl’altri e non li faccio cambiare, al contrario di te, lascia pensare a tutti quello che vogliono. E non rompere il ****!!!!!
Anonimo
14 novembre 2008 alle 20:51
Comunque mi sono sfogato troppo, rispetto la tua idea
admin
14 novembre 2008 alle 20:54
Caro “Anonimo”, la prox volta vedi di essere meno impulsivo :) Anche io ho ricevuto mail di insulti per il mio modo di vedere Pes e ti dirò, non fa affatto piacere. I commenti di Amon sono costruttivi almeno… e le critiche in tal senso sono accette. Gli insulti no. :) continua a seguirci!
Fefe
14 novembre 2008 alle 21:07
Scusa Admin, e che anchio ho odiato Pes 2008 ma il 2009 mi sorprende, sono nuovo e la prima volta che scrivo. Fifa non mi è piaciuto molto Rispondi e dimmi dei tuoi pensieri
Anonimo
14 novembre 2008 alle 21:08
Quel Fefe sono io, Anonimo
admin
15 novembre 2008 alle 01:07
Fefe, il fatto che gli altri abbiano idee diverse è normale. A me Pes piace più di fifa, ma sono una sorta di pecora nera del gruppo. Non c’è bisogno di far casino e insultare la gente per far valere le nostre ragioni, non credi? Se pes piace anke a te, siamo in due!
emoxone77
17 novembre 2008 alle 21:57
siamo in tre!
fedebu
19 novembre 2008 alle 18:06
Acquistato e provato!
Direi che non è male, ormai su PS2 meglio di così non si può fare, nonostante alcune cose potevano essere migliorate semplicemente tornando indietro di un paio di capitoli…
Il motore di gioco è rimasto identico, forse i giocatori più forti hanno la vita appena un po’ meno facile contro le difese ma le galoppate indisturbate sulle fasce sono rimaste tali e quali (in PES 6 questo non succedeva). La grafica sembra migliorata, sicuramente più pulita, e anche i menù sono fatti molto bene (direi meglio che nel 2008). Il commento è una ventata di aria fresca: le frasi non sono molto diverse ma almeno sentire due voci nuove fa un bell’effetto.
La novità migliore è la modalità “diventa un mito”, presente da anni nelle versioni nipponiche, che da sola vale l’acquisto, almeno per gli amanti di PES.
Speriamo che questa discussione rimanga sui binari più che civili in cui è rimasta fino ad ora… Admin, sei anche troppo tollerante!
fedebu
19 novembre 2008 alle 18:10
Aggiungo una nota al commento sopra.
Forse l’aspetto che mi ha più sorpreso in negativo di PES 2009 è l’AI del computer che è davvero molto scarsa, il gioco è decisamente troppo facile anche a livello di difficoltà massimo, se si gioca con squadre alla pari.
emoxone77
19 novembre 2008 alle 23:25
tra gli aspetti negativi segnalo:galoppate sulle fasce troppo facili per i giocatori forti,sembra abbiano lo scooter…pioggia di cartellini gialli spesso immotivati…dinamica del pallone spesso telecomandata,tipo il rimpallo nei pressi del fallo laterale con la palla che va sempre fuori…dribbling a volte un pò troppo facili,il che sommato ai cartellini di prima rende un pò difficoltoso effettuare efficaci tackle difensivi…..to be continued…..
Alessandro
21 novembre 2008 alle 12:08
Ho notato che quando si fa’ gol il cronista non esulta, si limita a dichiarare il numero del gol. in un tono tranquillo, e un gran peccato
emoxone77
21 novembre 2008 alle 14:36
si è verissimo…poi talvolta si esalta nel replay del gol,ma in diretta al momento del gol sembrano aver preso 100 gocce di valium…telecronaca penosa,a parte qualche battuta di altafini!….io adoravo la telecronaca dei winning eleven.ma pro evolution soccer 2009 in versione giapponese esiste?a che numero di wining corrisponde?