Iliad: quello che devi sapere sull’operatore telefonico

In queste settimane, non si parla d’altro: Iliad è il nuovo operatore telefonico mobile francese che ha deciso di sbarcare in Italia con un’offerta strepitosa che sta togliendo parecchi clienti a Tim, Vodafone, Tre e Wind. Leggendo questo articolo, saprai tutto sul nuovo operatore e potrai decidere se vale la pena abbandonare il tuo vecchio gestore per il nuovo.

Opinioni di Iliad in Italia
Opinioni su Iliad Italia

Cos’è Iliad?

Iliad è una società di telecomunicazioni francese che in Italia ha proposto delle offerte a basso costo che hanno fatto gola a tanti. Il gruppo ha infatti approfittato delle frequenze liberate dopo la fusione di Wind e Tre e ha iniziato così la sua espansione, che prevede anche la costruzione di una propria rete di ripetitori.

Offerte Iliad

L’offerta Iliad ha una tariffa mensile di soli 5,99 euro al mese (da pagare con ricarica o tramite addebito sulla carta di credito). La cosa straordinaria è che la durata del contratto non ha limiti: potrai decidere di restare con questo operatore per il tempo che preferisci e nel caso decidessi di cambiare gestore, non pagherai nessun costo di recesso o portabilità. Con 5,99 euro al mese avrai chiamate e SMS illimitati. Inoltre, ti vengono garantiti 30 GB di traffico dati al mese, terminati i quali si applica la tariffa base, senza rallentamento della velocità di internet.



Iliad, le tariffe

A differenza di quanto si dice in giro, le tariffe base per l’Italia sono ben evidenziate sul sito della Iliad e per completezza te le riportiamo anche qui. Chiamate e SMS, come dicevamo, sono illimitati con l’offerta Illiad. Le tariffe base, per le chiamate verso i numeri fissi e mobili di tutti gli operatori sono fissate in 0,28 centesimi di euro al minuto. Anche gli SMS hanno un costo di 0,28 cent, mentre gli MMS costano 0,49 centesimi. Il traffico dati costa 0,90 centesimi ogni 100 Mb: ma è davvero difficile terminare 30 GB di traffico dati in un mese, quindi difficilmente andrai a pagare di più! Per quanto riguarda il roming, i prezzi dettagliati sono espressi chiaramente in questa brochure.

I servizi inclusi

Ci sono una serie di servizi accessori inclusi nell’offerta Iliad, ecco quali sono:

  • Segreteria Telefonica
  • Servizio “Mi richiami”
  • Hotspot (potrai usare losmartphone per collegare il notebook o altri smartphone)
  • Controllo del credito residuo
  • Visualizza numero chiamante
  • Controllo Consumi
  • Avviso di chiamata (se ti chiamano quando sei occupato)
  • Blocco numeri nascosti
  • Chiamate rapide
  • Filtro chiamate e SMS
  • SOS Ricarca
  • Inoltro verso segreteria telefonica all’estero

Com’è la copertura di Iliad?

Per poter valutare con esattezza qual è la vera copertura della Iliad bisognerà aspettare un po’ di tempo, perché come la stessa società ha confermato la rete di distribuzione è quotidianamente in miglioramento, quindi è normale che in certe zone d’Italia potrebbero esserci delle prestazioni differenti, soprattutto nelle periferie o zone rurali. Il problema non si pone, invece, nelle grandi città: a Milano e Roma si stimano punte di 100 Mbps per quanto riguarda la connessione internet, mentre nessun problema è stato evidenziato nelle chiamate vocali. Ovviamente, in questo momento Tim e Vodafone hanno il triplo dei ripetotir rispetto a Illiad, ma le premesse per fare bene ci sono tutte. Andrea Galeazzi l’ha messa alla frusta per un mese intero e i risultati sono molto interessanti. Ti consiglio di vedere questo video, nel quale c’è anche l’intervista all’amministratore delegato della Iliad.

Opinioni su Iliad: conviene?

A prima vista, l’offerta di 5,99 euro è davvero allettante. Tuttavia, i segugi di Altroconsumo hanno messo a confronto Iliad con altre offerte già disponibili sul mercato italiano, ipotizzando cinque profili di consumo (solo telefono, basso, medio, intenso e molto intenso). Per chi utilizza solo le chiamate o ne fa un uso limitato, c’è di meglio. Invece, per i profili d’utilizzo medio, intenso e molto intenso, quella di Iliad è la tariffa più conveniente. Ed è proprio per questo che Iliad ha già conquistato migliaia di utenti giovanissimi, che fanno di internet sul loro smartphone un’appendice del proprio corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *